SP62
Grizzana Morandi BO
Italia
Una Gita alla Rocchetta Mattei – 28 Febbraio 2016
La Rocchetta Mattei è una rocca situata sull’Appennino settentrionale, su di un’altura posta a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano nel comune di Grizzana Morandi, sulla strada statale nº 64 (Porrettana), in provincia di Bologna. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola stili diversi, dal medievale al moresco.
Fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell’elettromeopatica, pratica fondata sull’omeopatia. Il 5 novembre 1850 viene posta la prima pietra della Rocchetta e già nel 1859 è considerata abitabile, tanto che Cesare Mattei non se ne allontana più. All’interno della Rocchetta il conte conduce una vita da castellano medievale e arriva addirittura a crearsi una corte, con tanto di buffone. Il castello ospitava illustri personaggi che arrivavano da ogni dove per sottoporsi alle cure di Mattei, sembra che, addirittura, ospiti della Rocchetta siano stati Ludovico III di Baviera e lo zar Alessandro II. Nel 1925 è visitata in forma ufficiale dal Principe di Piemonte. Persino Dostoevskji cita il Conte ne I fratelli Karamàzov, quando fa raccontare al diavolo di essere riuscito a guarire da terribili reumatismi grazie a un libro e a delle gocce del Conte Mattei
Ritrovo h. 9:30 al CIBO’ Casalecchio – Via Porrettana, 275, 40011 Casalecchio di Reno BO con partenza h.9:45
Arrivo alla Rocchetta Mattei h: 10.45
Visita guidata in due gruppi h: 11:15 / 11:30
Durata della visita circa h. 1:15
Pranzo previsto alle 13:15
Ristorante Da Rotilio – Loc. Campi Sportivi – Riola di Vergato (Bologna) – http://www.ristorantedarotilio.it/
menu
Antipasto misto fantasia
Assaggio di primi piatti :
Lasagne al ragù bolognese
Tagliatelle al ragù bolognese
Spaghetti alla chitarra speck e zucchine
Tortellacci con ripieno ricotta conditi con crema di parmigiano
Nuvolette ai funghi porcini ( è una pasta ripiena con ricotta e una mousse con porcini) condite con funghi porcini
Acqua vino e caffè
Quota Partecipazione 30,00 euro
La quota comprende la visita alla Rocchetta Mattei ed il pranzo (bevande incluse); restano esclusi i costi di trasferimento alla Rocchetta Mattei e quanto non indicato nel “la quota comprende”.
Vista l’affluenza abbiamo prenotato 35 posti per la visita, le prenotazioni dovranno pervenire entro Mercoledì 24 Febbraio 2016 fino ad esaurimento dei posti disponibili (con versamento della quota di iscrizione o in contanti o sul c.c. del Motoclub – BPER BANCA FILIALE DI ANZOLA DELL’EMILIA Cod. IBAN: IT07H0538736580000002365079)
E’ possibile prenotare il SOLO PRANZO ad un importo di euro 23,00 con appuntamento alle 13:00 presso il Ristorante (indicare nella prenotazione l’eventuale SOLO RISTORANTE)
Ristorante Da Rotilio – Loc. Campi Sportivi – Riola di Vergato (Bologna) – http://www.ristorantedarotilio.it/